Quale formato scegliere per un frigorifero familiare?
Elettrodomestici

Quale formato scegliere per un frigorifero familiare?

Le esigenze e lo spazio disponibile

 

Scegliere la dimensione giusta di un frigorifero è piuttosto semplice per una persona sola.
Una volta stabilita la fascia di prezzo, basta determinare la capacità dell’apparecchio in base alle proprie esigenze e allo spazio disponibile. Tuttavia, quando si tratta di un frigorifero per una famiglia, entrano in gioco altri criteri che rendono la scelta più complessa, in particolare i gusti e le abitudini di ciascun membro della famiglia.

Spazio e dimensioni

Naturalmente, è ovvio assicurarsi che il frigorifero entri nello spazio previsto, ma questo non è sufficiente! Bisogna anche tenere conto di altezza, larghezza e profondità, nonché del verso di apertura della porta. E poiché un frigorifero familiare implica una grande capacità, è importante che l’accesso all’apparecchio sia pratico.

Per esempio, in un frigorifero multiporta, le porte devono potersi aprire abbastanza da consentire un facile accesso ai cassetti interni. È inoltre necessario lasciare spazio libero dietro e ai lati, indispensabile per garantire una buona circolazione dell’aria.

Per risparmiare spazio in larghezza, il frigorifero combinato Thomson CTH378NFAWH sovrappone le due sezioni, una sopra l’altra. Il congelatore si trova nella parte inferiore, mentre la sezione frigorifero e quella congelatore hanno porte separate.
Questo modello alto e slanciato offre una capacità totale di 378 litri, di cui 256 litri per la parte frigorifero e 122 litri per la parte congelatore, la dimensione ideale per una famiglia di tre persone.

Le dimensioni del Thomson CTH378NFAWH sono 201 × 59,5 × 70 cm (A × L × P) e le porte reversibili consentono di adattarlo facilmente alla disposizione della stanza.

Per quante persone?

 

Non è solo il numero di persone in casa a determinare la dimensione giusta del frigorifero, ma anche le abitudini alimentari. Tra chi preferisce il burro salato e chi quello dolce, i diversi tipi di yogurt, le bevande gassate o naturali, i vari formaggi o tipi di latte, il fabbisogno di spazio può variare molto. Se si cucina spesso a casa o si consumano molti prodotti freschi, è necessario disporre di spazio sufficiente per conservare tutto.

Un buon indicatore è anche la frequenza con cui si fanno le spese. L’acquisto di un frigorifero più grande può essere l’occasione per cambiare abitudini, facendo la spesa meno spesso ma in quantità maggiori.

In media, per calcolare la capacità ideale di un frigorifero si considerano 150 litri per la prima persona, più 50 litri per ogni persona aggiuntiva. Con i suoi 378 litri, il Thomson CTH378NFAWH offre 6 litri in più rispetto alla capacità consigliata per tre persone, garantendo abbastanza spazio per tutto.

 

 

Disposizione interna

 

Con tre ripiani in vetro e due cassetti, il Thomson CTH378NFAWH consente una disposizione interna efficiente. I ripiani in vetro sono facili da pulire, mentre i due cassetti permettono di separare verdure e pesce, per esempio. Anche la sezione congelatore dispone di tre livelli di conservazione.

 

Caratteristiche tecniche

 

Una volta scelta la dimensione giusta, vale la pena considerare le caratteristiche tecniche.
Sia la sezione frigorifero sia quella congelatore del Thomson CTH378NFAWH funzionano con tecnologia No Frost (freddo ventilato).L’aria fredda viene distribuita regolarmente quando la porta è chiusa, evitando così la formazione di ghiaccio e mantenendo l’interno asciutto.

Un altro vantaggio è che questo ambiente asciutto rallenta la proliferazione dei batteri, consentendo di conservare gli alimenti due o tre volte più a lungo rispetto a un frigorifero tradizionale. Inoltre, l’apparecchio è molto silenzioso, con un livello sonoro di soli 29 dB (classe A), poiché non necessita di cicli di sbrinamento

Efficienza energetica

 

Più un frigorifero è grande, più energia consuma. Se sei attento ai consumi elettrici, soprattutto con un modello combinato con congelatore, questo è un fattore importante da valutare.
Un frigorifero con una buona classe di efficienza energetica aiuta a ridurre i consumi e a risparmiare sulla bolletta elettrica nel lungo periodo.

Anche qui, la tecnologia No Frost del Thomson CTH378NFAWH rappresenta un vantaggio, poiché un apparecchio che produce ghiaccio consuma molta più energia. Con una classe energetica A, il suo consumo annuo è di 113 kWh, pari a un costo di utilizzo stimato di circa 19,66 € all’anno (a seconda del prezzo dell’energia).

Design

Semplice, efficiente e pratico, il Thomson CTH378NFAWH soddisfa tutti i requisiti.
Rimane però un ultimo criterio: il design. Anche se può sembrare secondario, l’aspetto estetico conta, soprattutto per un elettrodomestico di grandi dimensioni. Da questo punto di vista, il Thomson CTH378NFAWH si distingue per il suo design pulito e moderno, che si integra perfettamente nelle cucine contemporanee.